Perché non usata?

Le opportunità che l'usato offre sono uniche!

La scelta di un veicolo usato può rivelarsi inaspettatamente interessante e valida quando si sta iniziando a cercare un’alternativa alla propria vettura.

Molte persone non ne sono convinte, forse perché pensano di poter avere dei problemi legati alla meccanica o all’aspetto estetico dell’auto, quando invece è più probabile che, escludendo questa possibilità, corrano il rischio di precludersi ottime opportunità e occasioni.

Qualcuno potrebbe talvolta trovare non semplice da accettare il fatto che il mezzo sia stato posseduto e utilizzato da altre persone, magari sconosciute. Una volta acquistata però, la vettura può essere lavata e sanificata, riportata quindi alle condizioni estetiche, funzionali e sicure ottimali per il nuovo utilizzatore.

Considerando il modello, l’allestimento e gli optional equipaggiati, un’automobile usata viene tipicamente commercializzata a un prezzo inferiore rispetto alle alternative nuove dello stesso segmento e fascia oltre che, comprensibilmente, alla stessa auto nuova.

La qualità di una vettura usata è spesso molto buona, grazie ai molteplici controlli cui viene sottoposta prima di essere rimessa in vendita, soprattutto quando i concessionari dimostrano interesse e dedizione nella cura del proprio usato.

Per la stessa ragione, si conosce meglio il veicolo specifico e si sa quindi già se ci siano dei problemi da tenere in considerazione, siano questi ricorrenti o possibili, perché magari caratteristici del modello.

Trattandosi di auto usate, è molto possibile che abbiano terminato il periodo di cosiddetto “rodaggio”, con cui si fa sì che le parti meccaniche si adattino al funzionamento regolare. Per questa ragione deve essere svolto rispettando una serie di crismi e attenzioni che permettano al veicolo di non danneggiarne le componenti. Non è da sottovalutare il vantaggio di entrare in possesso di un veicolo già rodato, quindi.

Un altro punto interessante riguardo alle auto usate è il fatto che si tratti di veicoli facilmente adatti ai neopatentati. Questo perché, essendo veicoli non usciti di recente dalla fabbrica, possono suscitare meno timore nell’utilizzo, considerando la possibilità seppur remota di urtarne altri, o magari un muretto o un palo, rovinandone la carrozzeria o le componenti interne.

Se poi vogliamo considerare l’aspetto ecologico, si tratta anche di una scelta più ecologica. Questo perché si sceglie e si usa un’auto che è stata già prodotta e messa su strada, e quindi usata. La vita utile di un bene durevole come un’auto non si esaurisce negli anni di possesso dopo l’acquisto ex novo, considerando che spesso viene sostituita con un modello più recente. L’acquisto di un veicolo usato quindi può essere un modo sia per alimentare un mercato che rischierebbe di rimanere fermo, sia per continuare a sfruttare la vita utile di beni effettivamente ancora validi.

Quando si decide di optare per un veicolo usato, si possono consultare diversi portali e ci si trova innanzi a una scelta davvero vastissima: ottima idea quindi condurre diverse ricerche e farsi guidare da un esperto nella disamina delle caratteristiche e degli equipaggiamenti specifici rapportati al prezzo.

 

Gruppo Zatti ha un grande parco auto usato, vi aspettiamo per trovare la soluzione di mobilità usata più adatta alle vostre esigenze!

Richiedi informazioni

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi del regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Condividi
Nuova Ricerca Avanzata
Auto
Veicoli
Moto
Prezzo Rata
Fascia di prezzo
€ 0 - € 200.000
Chilometri
Km 0 - Km 150.000
Resetta Resetta il form